fbpx

Con Sapori del lago d’Iseo oltre 40 ricette d’acqua dolce

Prende il via “Sapori del lago d’Iseo”, il festival diffuso che omaggia il pesce d’acqua dolce, giunto alla seconda edizione.

Per un mese, da sabato 18 giugno fino a domenica 17 luglio21 locali (19 ristoranti, 1 bar e 1 bottega) del lago d’Iseo e dintorni promuoveranno piatti a base di pesce di lago e di fiume e altri prodotti d’eccellenza del territorio.
Trote, salmerini, coregoni, agoni, ma anche l’olio del  Sebino e il Franciacorta, saranno così protagonisti di oltre 40 proposte gastronomiche. Si potranno scoprire tante ricette e quest’anno anche tanti aperitivi nel segno del territorio e del lago.

Al festival aderiscono:

Adro
Dispensa Franciacorta
Brescia
El Licinsì di Kilometro Zero
La Cascina in città
Raggio 35
Vivace
Clusane d’Iseo
Al porto
Locanda del lago Rosmunda
Osteria Pane al sale
Ristorante Sole
Corte Franca
Centottanta Cantina&Cucina
Costa Volpino
Beersaglio
Gussago
Osteria dell’Angelo
Iseo
Bottega Clarabella
Caffè letterario Eden
Lovere
Quinto gusto caffè&cucina
Monasterolo del Castello
Locanda del Boscaiolo
Monte Isola
Ristorante La Foresta
Ristorante Oldofredi
Paratico
Il lago in padella&Bee Moving
ORG Franciacorta
Villongo
Trattoria Zucchello

 

I LOCALI ADERENTI

 

LA LOCANDINA

 

 

IL FESTIVAL

Il festival è promosso dalla cooperativa sociale agricola onlus Clarabella e dal consorzio Cascina Clarabella. Quest’anno le collaborazioni aumentano. Tornano la collaborazione con Visit Lake Iseo e i patrocini delle Comunità Comunità Montane Lago d’Iseo e Sebino Bresciano.
E si aggiungono i patrocini di Provincia di Brescia, Provincia di Bergamo, Comune di Monte Isola e associazione Gente di Lago dello chef stellato Marco Sacco.

 

Spiega Andrea Rossi, presidente di Clarabella:

“Il pesce di lago e di fiume può diventare un volano importante per tutto il territorio. Bisogna crederci e unire le forze, seguendo un po’ l’esempio dello chef Marco Sacco sul Lago Maggiore che ha dato vita a un movimento interessante rispetto al pesce d’acqua dolce.
Con il progetto Sapori del lago d’Iseo vogliamo sostenere l’indotto della pesca d’acqua dolce e creare un circuito di indirizzi dove si possono apprezzare ricette di lago.

Nel 2023 con Bergamo Brescia Capitali della cultura il lago d’Iseo sarà al centro dell’attenzione visto che unisce naturalmente le due province. Valorizzare i prodotti locali, a partire dai pesci di lago e di fiume, permetterà di arrivare all’appuntamento del 2023 con una proposta gastronomica a nostro avviso più identitaria e attrattiva.

Del resto la cucina è un fatto culturale, custodisce le tradizioni e racconta storie di piccoli e grandi imprenditori che lavorano con passione e impegno. Sarà quindi importante valorizzarla nei prossimi mesi.

Per informazioni: comunicazione@cascinaclarabella.it 

Per aderire alla rassegna:
clicca qui