fbpx

La scrittrice Adele Marini a Clarabella racconta i misteri d’Italia

 

L’aperitivo si tinge di mistero al Centottanta. Sabato 15 maggio alle ore 18.30 la scrittrice milanese (ma cresciuta a Sarnico) Adele Marini, in dialogo con Luca Patelli, racconta il suo ultimo libro Italia da morire (Chiarelettere). Un saggio storico dai tratti noir con un’idea originalissima.
Sette morti eccellenti e avvolte nel mistero che attraversano cento anni di storia italiana, da Anita Garibaldi a Italo Balbo.

 

Lo stile di scrittura è decisamente noir, ma la Marini – esperta di cronaca nera – racconta fatti reali e molto ben documentati: un secolo di Italia narrato in modalità crime ma supportato da lunghi mesi di studio e da documenti ufficiali. Si scopre così come sono morti davvero Anita Garibaldi, Ippolito Nievo, Camillo Benso di Cavour, il Generale Alberto Pollio, Giacomo Matteotti, Antonio Gramsci e Italo Balbo.

 

L’aperitivo letterario è organizzata da Clarabella in collaborazione con La Libreria di Iseo ed è il primo appuntamento di “Parole tra i filari”, aperitivi culturali che il giovedì ospiteranno nel parco Clarabella giornalisti, scrittori, esperti di cucina e letture dedicate ai bambini.

 

Si seguirà l’incontro nel parco, seduti a tavolini riservati dove sarà servito l’aperitivo.
Il menu comprende un calice di bollicine della cantina di casa (o un analcolico, se si preferisce) e un piatto di stuzzicherie gourmet dello chef.

I tavoli sono disposti nel pieno rispetto delle misure e delle distanze previste dalla normativa anti-Covid.
In caso di maltempo la presentazione si svolgerà nel portico del ristorante Centottanta.


PREZZO

15 euro

 

SOLO SU PRENOTAZIONE

alla mail comunicazione@cascinaclarabella.it
Per maggiori informazioni, 349 2447559

 

 

LA SCHEDA DEL LIBRO

 

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU INSTAGRAM