fbpx

Chiara Moscardelli a Cascina Clarabella

 

Venerdì 8 aprile alle ore 19.30 in Cascina Clarabella a Corte Franca la scrittrice romana Chiara Moscardelli presenta il suo ultimo romanzo “La ragazza che cancellava i ricordi», Einaudi Stile Libero Big. 
Una serata di ironia intrisa di mistero, per sorridere e appassionarsi sulle tracce di un giallo ambientato sul lago Maggiore, 
Dialoga con l’autrice Daniela Scotti.
Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare i libri dell’autrice e accedere al firmacopie.

La serata è promossa da Consorzio Cascina Clarabella e cooperativa sociale agricola Clarabella in collaborazione con LA LIBRERIA DEL LAGO DI SARNICO, nell’ambito del festival “Parole tra i filari”.

Il romanzo mescola ironia e mistero parlando di fiducia, amicizia, coraggio ma anche di amore, il tutto con uno stile immediato, sincero e a tratti esilarante. La protagonista è Olga, una tatuatrice ossessionata dalla paura di perdere la memoria, che inizia a indagare, suo malgrado, sulla scomparsa di un’amica escort: ma questa sparizione sarà solo l’inizio di un’escalation di colpi di scena e intrighi.

Seduti ai tavoli del Centottanta, nella rilassante cornice del vigneto, si ascolta l’autrice e si conosce il suo romanzo degustando il piatto aperitivo della casa, accompagnato da  un calice di Franciacorta.


Costo: 15 euro con aperitivo gastronomico del Centottanta e un calice di Franciacorta.
Su prenotazione a
clarabella@cascinaclarabella.it 
o al numero 030.9821041.

Chi lo desidera, su prenotazione, potrà fermarsi a cena scegliendo dal menu alla carta o dal menu degustazione “I TAGLIETTI”, con gli assaggi della cucina.

La serata è il terzo incontro di “Parole tra i filari” festival culturale giunto alla seconda edizione che propone presentazioni di libri ed esperienze di musica e cucina nella cornice del vigneto.
Per conoscere tutti gli appuntamenti si può consultare il sito www.cascinaclarabella.it e le pagine social di Cascina Clarabella.

 

Vi piacerà perché:
  • è un giallo dinamico divertente e accattivante. La Moscardelli è una garanzia!
  • insegna ad osare, a uscire dalla nostra comfort-zone, ci fa riflettere sulle nostre paura, ci infonde grinta.
  • vi farete una cultura sui tatuaggi. Ad esempio, sapete che il kara-jishi è un cane capace di cacciare gli spiriti maligni e che il dragone rappresenta pace e saggezza?
  • dimostra che non c’è bisogno del principe azzurro per essere salvate.

 

LA LOCANDINA

 

________________________________________________________________

L’AUTRICE

Chiara Moscardelli, romana di nascita ma milanese di adozione, si è laureata alla Sapienza di Roma. Ha esordito nel 2011 con il romanzo “Volevo essere una gatta morta” che ha riscosso un grande successo. Molti la conoscono anche per la serie di Teresa Papavero, edita da Giunti. È responsabile editoriale della narrativa per Baldini+Castoldi, si è laureata alla Sapienza, a Roma. Il suo romanzo Extravergine, uscito nel 2019, è stato ispirato dall’omonima serie tv.

 

IL ROMANZO

La comicità di Chiara Moscardelli sbarca sul Lago Maggiore per creare un nuovo, irresistibile personaggio femminile, che travolge il giallo italiano.
Olga fa disegni sulla pelle per coprire i ricordi o per fissarli, sa usare qualunque tipo di arma e conosce ogni tecnica di sopravvivenza. Ma con gli uomini è una frana, anzi li tiene proprio alla larga. È convinta che sarà sempre sola, ma forse sta per essere smentita.
Ha trentanove anni, abita in un paese al confine con la Svizzera ed è ossessionata dalla paura di perdere la memoria, com’è successo a sua madre. È stata lei a chiamarla come la ?echova, ma se l’allieva di Stanislavskij era corteggiatissima, Olga ha sempre diffidato dei maschi. «La tatuatrice che cancella i brutti ricordi», l’ha definita il «Corriere», dando una sgradita notorietà proprio a lei, cresciuta isolata come aveva deciso suo padre, che l’ha iniziata all’arte del combattimento.
Quando scompare Melinda, un’amica milanese tatuata anni prima, Olga si getta nella sua ricerca. Così incontra l’attraente giornalista Gabriele Pasca, che sovverte ogni sua certezza sui sentimenti. Per scoprire che cosa si cela dietro le sparizioni di diverse donne, Olga dovrà sfuggire a un uomo spietato che la insegue. Un uomo con una piovra tatuata sul collo.

 

IL FESTIVAL

“Parole tra i filari” è un festival culturale giunto alla seconda edizione che propone presentazioni di libri ed esperienze di musica e cucina nella cornice del vigneto.
Il festival è promosso e organizzato dal Consorzio Cascina Clarabella e dalla cooperativa sociale agricola Clarabella con il patrocinio dei Comuni di Corte Franca, Iseo e Sarnico.
Ideato e diretto da Roberta Martinelli, quest’anno si avvale della partecipazione e collaborazione di:
La Libreria del lago di Sarnico
Libreria Mondadori di Lovere
Libreria Puntoacapo di Pisogne
Libreria Muratori di Capriolo
Associazione culturale Brescia si legge

 

SCARICA IL PROGRAMMA CON TUTTI GLI INCONTRI 

 

LA PRESENTAZIONE DI “PAROLE TRA I FILARI 2022”