In Franciacorta domenica 9 ottobre debutta “ClaRUNbella”, corsa non competitiva di 12,5 km e camminata di 3 km aperte a runner, appassionati e famiglie.
La manifestazione è organizzata in occasione della Giornata di sensibilizzazione sulla Salute mentale (che ricorre il 10 ottobre) da Consorzio Cascina Clarabella e le sue cooperative Diogene e Clarabella, con la collaborazione tecnica di AICS Associazione italiana Cultura e Sport e Rosa Running Team e il patrocinio dei Comuni di Corte Franca, Iseo e Adro.
Sarà una giornata di sport, ma anche di musica e cucina per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute mentale, che è un tema centrale nel progetto del consorzio e di tutte le cooperative Cascina Clarabella.
Partenza e arrivo saranno nel parco Clarabella a Corte Franca, con ritrovo per iscrizioni dalle ore 8.
Il via ai runner della 12,5 km sarà dato alle 9; alle 9.30 partirà la camminata.
Il percorso toccherà i comuni di Corte Franca, Iseo e Adro. I primi tre classificati della corsa riceveranno in premio bottiglie di Franciacorta Clarabella e i primi 200 iscritti avranno in regalo un colorato zainetto.
UN POMERIGGIO DI CUCINA, MUSICA, TEATRO E VISITE IN CANTINA
Per tutti i partecipanti, gli accompagnatori e tutti coloro che vorranno unirsi, dalle ore 11 alle 13 nel Parco Clarabella ci sarà un ricco ristoro a base di torte, focacce, stuzzichini, pane con la salamella e acqua, curato dagli utenti e dagli educatori del centro e della comunità Cascina Clarabella. Per i corridori il ristoro è incluso nella quota di iscrizione, agli altri ospiti sarà richiesta una quota di 6 euro a persona.
Dalle 11 alle 17 si potranno fare degustazioni dei Franciacorta Clarabella, assaggiare la birra alla spina del Birrificio artigianale Curtense spillata al momento dai maestri birrai e assistere a concerti e spettacoli.
Sul ‘palco’ si alterneranno più artisti.
Il musicista di strada GASTONE BENEDETTI coinvolgerà tutti con cover di brani italiani e internazionali, da Bob Dylan a Ed Sheeran passando per Johnny Cash, Neil Young, John Denver, Edoardo Bennato, Fabrizio De André, Francesco Guccini e altri cantautori famosi-
Il gruppo ANDY SANCHEZ&THE BLUE FLAMINGO darà vita a un allegro repertorio blues, funky e latin e gli attori della compagnia FUORI TEATRO porteranno in scena “L’importante è perdere”, dedicato all’impresa del maratoneta Dorando Pietri; un racconto di sport, olimpiadi e empatia.
Chi lo desidera può anche prenotare una VISITA GUIDATA IN CANTINA con degustazione di tre calici di Franciacorta (ore 10.30 – 12 – 15, 20 euro su prenotazione a clarabella@cascinaclarabella.it).
La quota di iscrizione è di 10 euro per i runner della corsa e di 7 euro per i partecipanti della camminata. Per la corsa di 12,5km è prevista l’iscrizione on line al link,
https://wp17ofcrlo9.typeform.com/to/g1r4dNbU, ma è possibile iscriversi a entrambe anche il giorno della manifestazione, a partire dalle ore 8 fino a dieci minuti prima del via.
Per informazioni sulla corsa, Antonio tel. 338.6548383 o www.cascinaclarabella.it – per informazioni sulla giornata, Jessica tel. 345.2612483.
I PERCORSI
Km 12.5 – Un percorso vario e suggestivo che entra nel cuore dei famosi vigneti della Franciacorta. Alterna tratti di sterrato a tratti di asfaltati ma poco trafficati. Il tracciato, dopo avere percorso nella parte iniziale le strade comunali di Corte Franca, intraprende la leggera salita verso la bella collina del Monte Alto. Poco il dislivello che si deve affrontare e molto gratificante il territorio attraversato. Si percorre infatti l’antica strada che porta al cimitero storico di Nigoline per avviarsi verso l’abitato di Adro immersi nei vigneti. Stando ai margini del Comune si percorre un nuovo breve tratto sterrato per raggiungere, dopo un attraversamento che verrà presidiato, il Santuario della Madonna della Neve (per il quale varrebbe la pena tornare per una bella visita) . Lungo una ciclabile e una strada comunale il tracciato torna verso Corte Franca ripercorrendo la parte iniziale. Si raggiunge quindi il traguardo a Cascina Clarabella.
Km 3 – Un percorso facile e bello, adatto alle famiglie con bambini. Si parte dalla Cascina Clarabella e ci si incammina lungo la bella strada vicinale asfaltata che conduce a Clusane, frazione di Iseo. Giunti a Clusane, si percorre un breve tratto sulla ciclabile a destra della strada provinciale e dopo poche centinaia di metri il tracciato devia a destra, affrontando un dolcissimo sterrato nella natura incontaminata che riporta direttamente a Cascina Clarabella dove è prevista una coinvolgente accoglienza.