Mercoledì 10 e giovedì 11 maggio il Viaggio del Persano, il cammino a cavallo attraverso i servizi e le comunità italiane per promuovere il tema e la tutela della salute mentale, è stato ospite di Cascina Clarabella a Iseo.
Nella mattinata di giovedì 11, nel salone dell’agriristoro di Clarabella Centottanta Cantina&Cucina, si è tenuto un incontro con i Servizi di Salute Mentale del territorio, dal titolo “I servizi di salute mentale di Franciacorta si raccontano”.
L’incontro era aperto a tutta la cittadinanza e ha raccontato a una folta platea di operatori, utenti e famiglie le attività dei servizi di salute mentale in Franciacorta.
L’incontro si è aperto con l’intervento del Direttore Generale della Asst Franciacorta Presidio di Chiari, Dottor Mauro Cajazzo che ha sottolineato l’importanza della struttura territoriale dell’Azienda Socio Sanitaria, articolata in servizi e in attività integrate volte al benessere della persona.
È seguito il discorso del dottore Andrea Materzanini, direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Franciacorta, che ha ripercorso la storia della nascita del Consorzio Cascina Clarabella, dalla collaborazione tra l’ASST e diverse cooperative, oggi appartenenti al Consorzio. Materzanini ha anche illustrato l’importante risultato dell’approccio integrato: l’occupazione al lavoro di oltre 200 persone con problemi di salute mentale.
Hanno chiuso la prima parte dei lavori il dottor Santo Rullo che ha presentato il progetto Il Viaggio del Persano e il presidente di Ecos European Culture and Sport Organization, Valerio Di Tommaso, che ha raccontato la storia della nascita dell’organizzazione romana.
La seconda parte della mattinata ha visto l’intervento di operatori e utenti che hanno raccontato la loro esperienza nell’ambito delle attività svolte.
Durante la mattinata il Direttore Generale della ASST Franciacorta Mauro Cajazzo e il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Andrea Materzanini hanno ricevuto la maglia ufficiale del Il Viaggio del Persano.
Grazie per le fotografie a: Il Viaggio del Persano, Elvira Pievani e Stefano Pasini.