fbpx

Sopra la panca. Cena-dialogo alla scoperta delle produzioni caprine sane e giuste delle Valli Bresciane

Giovedì 16 luglio al ristorante Centottanta Cantina & Cucina di Corte Franca alle ore 20 Clarabella organizza “Sopra la panca. Capracanta e i suoi fratelli”, serata gastronomica dedicata ai formaggi caprini delle valli bresciane.

Lorenzo Berlendis di Slow Food Italia e Fabio Ponti, agronomo referente del progetto Sopralapanca, conducono alla scoperta dei prodotti dell’Azienda Agricola Malga Pof di Pertica Bassa e dell’Azienda Agricola Prestello della frazione di Prestine a Bienno. Due realtà d’eccellenza che hanno fatto dell’allevamento sostenibile e del legame con la comunità e la terra la loro filosofia.

A seguire verrà servita una cena dedicata ai prodotti dei due caseifici, in accompagnamento ai vini Franciacorta di Cantina Clarabella.

Quota di partecipazione, 25 euro. Prenotazioni al numero 3471278891 oppure alla mail centottanta@cascinaclarabella.it.

L’iniziativa fa parte di “Digiovedì”, ciclo di serate promosse da Clarabella per far conoscere i prodotti  “buoni, giusti e sani” del territorio.

Sopralapanca è il progetto di Slow Food Lombardia per la valorizzazione della filiera caprina lombarda.  È una comunità lombarda di allevatori di capre che si riconosce nei valori di Slow Food e che si impegna a condividere la produzione di un formaggio caprino a latte crudo a fermentazione lattica dal nome “CAPRACANTA”. Ad oggi sono 9 gli allevatori di capre che si riconoscono in questa iniziativa, promossa e coordinata dal Fabio Ponti, agronomo della provincia di Varese, di Slow Food Lombardia.
Nel nostro Paese gli allevamenti di capre sono circa 53.000 e ospitano 1 milione di capi, numeri che rendono questo settore tutt’altro che marginale.

scarica l'articolo