Giovedì 21 aprile alle ore 19.30 a Cascina Clarabella Giuseppe Festa presenta “Una trappola d’aria”, Longanesi 2022.
Lo scrittore, autore di libri per ragazzi di grande successo, debutta nel genere thriller.
Nel romanzo un killer inafferrabile comincia a seminare il panico tra gli abitanti delle isole che sono colpevoli di averne maltrattato la natura e gli animali.
Le indagini costringono l’ex ispettore di polizia Marcus Morgen, mutilato nel corpo e nell’anima e a un passo dal farla finita, e la giovane ricercatrice italiana Valentina Santi, a fare i conti con il loro passato e, soprattutto, con quello dell’assassino.
Dialoga con l’autore Daniela Scotti.
Subito dopo la presentazione, l’autore sarà disponibile a dialogare con i partecipanti e per il firma copie dei libri che si potranno acquistare sul posto.
La serata è organizzata in collaborazione con la Libreria del Lago di Sarnico.
LIBRI E APERITIVO CON VISTA VIGNETO
Seduti ai tavoli nel portico dell’agriristoro Centottanta Cantina&Cucina, con la vista del vigneto, si ascolta l’ospite e si conosce il suo racconto. Durante l’ascolto si gusta l’aperitivo del Centottanta e un calice di vino Franciacorta della cooperativa sociale.
15 euro si prenotazione allo 0309821041 o a clarabella@cascinaclarabella.it
Chi lo desidera, su prenotazione, può fermarsi a cena, scegliendo tra il menu alla carta e i “I Taglietti’ : gli assaggi proposti dallo chef.
Vi piacerà perché:
- Vi affezionerete ai protagonisti e sarete coinvolti nelle indagini
- Visiterete le isole Lofoten restando comodamente seduti grazie allo stile inconfondibile di Giuseppe Festa
- l’autore è anche un bravissimo cantautore
LA LOCANDINA
L’AUTORE
GIUSEPPE FESTA è laureato in Scienze naturali e si occupa di educazione ambientale. Fondatore e cantante dei Lingalad, è protagonista e sceneggiatore del premiato film documentario Oltre la frontiera.
È autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Ha scritto numerosi libri per ragazzi. Ora debutta nel thriller.
IL LIBRO
Isole Lofoten, Norvegia, 1995. Marcus Morgen ha una pistola in mano. È ora di farla finita. In fondo, che cosa gli è rimasto? Ha perso sua madre troppo presto. Ha perso l’amore della sua vita. Ha perso una gamba e nello stesso incidente ha perso anche il suo amato lavoro di ispettore della polizia criminale di Oslo. Lì, in quell’arcipelago remoto, tra montagne antiche e fiordi artici, Marcus non ha nessun obiettivo, nessuna piccola speranza che lo convinca a vivere un solo giorno in più. Sta per premere il grilletto quando Ailo, collega e amico, irrompe in casa sua: c’è stato un omicidio e le modalità con cui è stato commesso sono tanto inusuali quanto crudeli.
La mente brillante di Marcus si rimette in moto. E presto l’intuito gli suggerisce che quella morte non è un caso isolato. Che quella è soltanto la prima vittima.
Ma non appena la sua ipotesi trova conferma e nelle isole avvengono nuovi omicidi, comprende di dover dare la caccia non a un semplice assassino seriale, bensì a un autentico enigma vivente. Un latore di morte che sembra emanazione della natura selvaggia. E che giustizia chi la ferisce.
Per identificare e fermare quelle mani assassine, Marcus ha bisogno di qualcuno che conosca l’arcipelago alla perfezione: Valentina Santi, ricercatrice italiana esperta di animali marini che si trova sulle Lofoten per studiare le balene. Tuttavia, per porre fine alla scia di sangue, non basta seguire degli indizi. Marcus e Valentina devono fare i conti con il proprio passato e soprattutto con quello di un assassino che è stato anche una vittima, un predestinato del male.
IL FESTIVAL
La serata fa parte di “Parole tra i filari”, festival di aperitivi letterari organizzato da Consorzio Cascina Clarabella e cooperativa sociale agricola Clarabella.
La rassegna ha il patrocinio dei Comuni di Corte Franca, Iseo e Sarnico e la partecipazione e collaborazione di:
La Libreria del Lago, Mondadori Lovere, Storie di Schiribis e Puntoacapo di Pisogne, Libreria Muratori di Capriolo e associazione culturale Brescia si legge.
Gli incontri si tengono il primo e terzo giovedì del mese fino alla fine di ottobre, a partire dalle 19.30.
Per conoscere gli altri appuntamenti in calendario, clicca QUI