fbpx

CHI SIAMO

“Bisogna prendere una posizione etica in cui la responsabilità è prendersi la responsabilità dell’altro”
(Emanuel Levinas, filosofo)

Clarabella è una cooperativa, ha tanti soci – alcuni lavoratori, altri volontari – che partecipano attivamente mediante la condivisione di responsabilità nella gestione aziendale.

Clarabella è una cooperativa sociale di inserimento lavorativo, è solidale e inclusiva e crea occasioni di lavoro per persone con disabilità psichica e fisica.

Clarabella è una cooperativa agricola, si prende cura del suo territorio con coltivazioni biologiche, ne preserva la cultura e sviluppa progetti di accoglienza turistica per diffonderne la conoscenza.

Clarabella è una ONLUS, le sue attività non hanno scopo di lucro ed i profitti realizzati vengono reinvestiti nello sviluppo delle attività.

La nostra esperienza nasce dalla tipica “saggezza” contadina, in base alla quale tutti sono a loro modo abili, quali che siano il livello culturale o le condizioni mentali, perché le piante e gli animali non discriminano nessuno, non si voltano dall’altra parte e crescono sane chiunque le accudisca.

Clarabella è nata il 29 marzo 2002 con l’obiettivo di riqualificare l’area “Ca’ de Pole” di Iseo e di creare un ambiente piacevole, stimolante, sereno, culturalmente e socialmente vivo, idoneo a rivitalizzare ed a connotare in modo positivo il territorio.
Clarabella fa parte del consorzio Cascina Clarabella che comprende altre tre cooperative sociali: Diogene che si occupa degli aspetti socio-sanitari legati alla psichiatria, Dispari che sviluppa servizi per le aziende e gli enti pubblici, I Perinelli che svolge attività agricole a Ponte dell’Olio in provincia di Piacenza.

 

ADESIONI E COLLABORAZIONI

CONSORZIO CASCINA CLARABELLA
Gruppo di cooperative sociali che si occupano di benessere e salute mentale attraverso la cura, la creazione di opportunità lavorative, l’housing sociale e la socializzazione.
www.consorziocascinaclarabella.it

CONSORZIO VINI FRANCIACORTA
Garantisce e controlla il rispetto della disciplina di produzione del vino Franciacorta.
Attraverso l’Associazione Strada del Franciacorta promuove e sviluppa le potenzialità turistiche della Franciacorta, in particolare legate all’enogastronomia.
http://www.franciacorta.net/it/

RETE AGRICOLTURA SOCIALE LOMBARDIA
Progetto che promuove l’insieme di pratiche che coniugano l’imprenditoria agricola con l’inclusione di persone con disabilità o in situazioni di difficoltà
http://agricolturasocialelombardia.it/

 

TURISMO ETICO

AITR – Associazione italiana turismo responsabile
Si ispira a principi di democrazia ed etica per promuovere il turismo responsabile, sostenibile ed etico al fine di elevare la coscienza e la crescita personale dei cittadini.
AITR insieme ad EARTH e ECOLNET ha creato EQUOTUBE, il primo gift box dedicato al turismo sostenibile
www.aitr.org
www.equotube.it

DESTINAZIONE UMANA
Tour operator che mette al centro dell’attenzione non la destinazione, ma l’incontro.
L’offerta di viaggio prevede 4 temi: la ruralità, il cambiamento, l’innovazione, la spiritualità.
www.destinazioneumana.it

PORTALI TURISTICI

Agriturismo.it
Agriturismo.com
Bedandbreakfast.it
Bedandbreakfast-europe.com
Camperfree.it
Fiab-onlus.it
Matrimonio.com
Matrimonio.it
Tripadvisor.it
Vacanzeanimali.it
Bauwow Italia

RICONOSCIMENTI

2019 VINO SLOW – GUIDA SLOW WINE
Franciacorta Millesimato Dosaggio Zero 180 Docg Bio 2012 “Ha materia prima matura e calda, cui si accompagna la mirabile freschezza di un vino libero e felicemente selvatico.”

12 FEBBRAIO 2016 – OSCAR DELL’ECOTURISMO 2016 – LEGAMBIENTE
Categoria Amici del ClimaVINI PLUS 2015 – A.I.S. LOMBARDIA
4 Rose Camune al Franciacorta Dosaggio Zero Essenza inserito nel catalogo ufficiale dei vini d’eccellenza per Expo

MEDAGLIA D’ORO 2015 – 8° CHALLENGE MILLÉSIME BIO DI MONTPELLIER (FRANCIA)
Premiato il Franciacorta Brut Docg

2014 VINO SLOW – GUIDA SLOW WINE
Franciacorta Brut Docg 2010 “La prova che semplicità non fa rima con banalità: un base tra i migliori assaggiati, minerale, di profonda bevibilità, dal giusto prezzo”

14 FEBBRAIO 2014 – OSCAR DELL’ECOTURISMO 2013 – LEGAMBIENTE
Categoria Ambasciatori del Biologico
“Operatori che oltre a salvaguardare l’ambiente curano il rapporto con il territorio e la natura, diffondono cultura, storia, arte e tradizioni e offrono il miglior Made in Italy agroalimentare”

30 APRILE 2010 – OSCAR GREEN – COLDIRETTI
Premio all’innovazione verde istituito da Coldiretti Giovani Impresa

24 MARZO 2010 – SPIGA D’ORO – REGIONE LOMBARDIA
Riconoscimento per la valenza sociale che ogni giorno questa realtà sa inserire nel proprio progetto produttivo

RASSEGNA STAMPA
A Linea Verde si parla di Cascina Clarabella

Cascina Clarabella è tra i protagonisti della puntata di Linea Verde di domenica 5 marzo, in programma a partire dalle ore 12.30 su Rai Uno.Le telecamere della Rai e i conduttori Peppone Calabrese e Beppe Convertini racconteranno il nostro lavoro nei vigneti e come nascono i nostri vini. Parleranno infine della nostra cucina, legata ai

Mediafriends racconta il progetto Clarabella

  Mediafriends, la onlus di Mediaset, racconta l’esperienza della nostra cooperativa sociale agricola Clarabella.Da domenica 22 a sabato 28 gennaio Canale 5 e Italia 1 trasmetteranno uno spot sociale dedicato al nostro impegno per l’inclusione.Lo spot è un racconto a più voci fatto in prima persona dai ragazzi di Clarabella.Mentre scorrono le immagini di momenti

«Valli resilienti» regala una nuova vita al centro ittico

Valli resilienti» regala una nuova vita al centro ittico. La struttura si trova nel parco del Lembrio e nasce dalla riattivazionedi un impianto dismesso. E’ un impianto di acquacoltura inserito nella filiera agroittica della cooperativa sociale Clarabella dove trote e salmerini verranno affinati nelle acque del Lembrio. Il centro ittico inaugurato ieri all’interno del parco