Sabato 24 settembre dalle ore 15.30 alla sala conferenze di Cascina Clarabella a Corte Franca (Bs) si tiene il convegno Agricoltura e salute mentale. Clarabella luogo di qualità sociale”.
L’incontro sarà un momento di dialogo e riflessione tra gli operatori del settore, le istituzioni locali e le famiglie.
Insieme a quattro protagonisti italiani del mondo della salute mentale – Massimo Cirri, Maria Grazia Cogliati Dezza, Beppe Dell’Acqua e Franco Rotelli – si parlerà di opportunità per la tutela e lo sviluppo delle persone fragili e del territorio e del ruolo che le imprese sociali possono avere nelle grandi trasformazioni economiche e sociali che stiamo vivendo.
In chiusura, Andrea Rossi e Aldo Papetti, presidente e vicepresidente di Clarabella, racconteranno l’esperienza della cooperativa sociale agricola di Iseo, che da vent’anni fa scuola in Italia e all’Estero con il suo modello di inclusione di persone fragili in agricoltura.
Il convegno è promosso da Consorzio Cascina Clarabella, Clarabella e Asst Franciacorta in occasione dei 20 anni di attività e di impegno sociale di Clarabella e della Giornata di sensibilizzazione sulla salute mentale che ricorre il 10 ottobre.
IL PROGRAMMA
Alle ore 15 registrazioni dei partecipanti.
Alle ore 15.30 prenderanno il via i lavori con i saluti di Claudio Vavassori, vicepresidente del Consorzio Cascina Clarabella, di Andrea Materzanini Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di Iseo e delle autorità.
Alle 16 Franco Rotelli, psichiatra tra i protagonisti della Riforma psichiatrica in Italia, interverrà sul tema “Quale psichiatria? Taccuino e lezioni”.
Alle 16.30 prenderanno la parola Peppe Dell’Acqua, già direttore del Dsm di Trieste. Curatore della collana 180. Archivio critico della salute mentale e animatore del Forum salute mentale, e lo psicologo e giornalista Massimo Cirri con il talk “Per i giovani che si accingono a questi mestieri”.
Alle 17 sarà la volta di Maria Grazia Cogliati Dezza, psichiatra già responsabile del Distretto 2 e coordinatrice socio sanitaria dell’Azienda sanitaria triestina, con l’intervento “La città che cura”.
Alle 17.30 Andrea Rossi e Aldo Papetti racconteranno “Il valore dell’agricoltura sociale. 20 anni di Clarabella”.
Seguiranno le conclusioni e il dibattito a cura di Andrea Materzanini e la presentazione della bottiglia anniversario Franciacorta Clarabella “DéSAIGN”.
Al termine del convegno è previsto un aperitivo per i partecipanti offerto dal Centottanta Cantina&Cucina.
Il convegno sarà moderato da Domenico Castronuovo, psicologo e socio fondatore di Clarabella. La partecipazione al convegno è libera su prenotazione alla mail clarabella@cascinaclarabella.it.
LA FESTA
Alle 19.30 al Centottanta Cantina&Cucina ci sarà la FESTA 20 ANNI DI CLARABELLA con risotto, un calice di Franciacorta anniversario Clarabella “Désaign” e la musica dei “Baca Luna”.
La band originaria della Valle di Scalve, tutta energia e divertimento, reinterpreterà i successi di artisti italiani e stranieri in chiave folk-rock: da Bruce Springsteen ai Pink Floyd, dai The Waterboys ai Modena City Ramblers ai The Gang, con qualche rivisitazione personalizzata.
15 euro a persona – Su prenotazione a: clarabella@cascinaclarabella.it.
Per informazioni, tel. 0309821041