fbpx

Giornata Autismo
In Clarabella arrivano i menu in simboli

 

 

In Clarabella confermiamo il nostro impegno per l’inclusione e abbattiamo le barriere linguistiche.    
L’agriturismo e il ristorante Centottanta Cantina&Cucina sono pronti ad accogliere le famiglie con un benvenuto speciale: a partire dal mese di aprile, oltre ai menu tradizionali, gli ospiti che hanno difficoltà cognitive e di linguaggio troveranno menu illustrati.
Una tovaglietta è dedicata agli ospiti dell’agrib&b e riporta il menu della colazione, l’altra, proposta al ristorante Centottanta, indica i piatti più amati dai bambini. Tutti in immagini.

L’iniziativa è promossa in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che ricorre il 2 aprile, con il patrocinio di Autismando, Associazione Angelman, La Giostra a Colori e Brescia Buona.


COSA SONO I MENU ILLUSTRATI

I menu in simboli sono realizzati in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), un approccio che aiuta a comunicare chi non può parlare o ha difficoltà ad esprimersi.

Pietanze e bevande sono presentate attraverso illustrazioni semplici, così i bambini e i ragazzi che non possono ordinare a voce possono scegliere e comunicare le proprie preferenze in autonomia. Con il semplice indicazione, senza l’aiuto di genitori o accompagnatori.

Le tovagliette riportano in simboli anche le parole per esprimere commenti e richieste legati all’esperienza del pasto, ad esempio, “mi piace”, “non mi piace”, “ne voglio ancora”, “basta”, “grazie”, “prego”, “aiutami”.


Verranno regalate a tutti i piccoli ospiti dell’agriturismo Clarabella e del ristorante Centottanta per diffondere la conoscenza della comunicazione aumentativa anche tra chi non la usa. Chi lo desidera potrà anche scaricarle ai link sotto.

PERCHE’ LE PROPONIAMO

Allegre e supercolorate, le tovagliette sono preziose per chi ha bisogni comunicativi complessi, ma si rivelano utili anche per i bambini che non sanno ancora leggere e per chi non conosce la lingua italiana.

Spiega il presidente Andrea Rossi: “Speriamo che per questi nostri ospiti e le loro famiglie trovare le tovagliette renda il pasto e il soggiorno in Clarabella un momento di massima serenità, facendoli sentire accolti e ben voluti. Clarabella ha nel dna l’accoglienza e l’inclusione delle persone fragili. In agricola e in tutto il consorzio Cascina Clarabella ci occupiamo di creare opportunità di lavoro per chi ha difficoltà psichiche. Ci sembrava importante dare un gesto di attenzione ai bambini e ai ragazzi con autismo e a tutte le persone che non riescono ad usare il menu tradizionale”.

“Esiste una diffusa narrativa sull’autismo che lo rappresenta come un mondo a parte, distante … i bambini della luna, i figli delle fate … Come associazione di genitori preferiamo pensare ai nostri figli con autismo come una parte del mondo e non come un mondo a parte – dice Paolo Zampiceni, presidente di Autismando – Sicuramente sono parte del nostro mondo familiare, ma già nel passaggio alla scuola, l’inclusione in quella che viene definita “la scuola di tutti” purtroppo è spesso problematica e quando ci si sposta su altre dimensioni sociali, dal tempo libero al lavoro e all’abitare, tutto diventa più difficile. Ci piace allora pensare all’iniziativa messa in campo da Clarabella in occasione del 2 Aprile, Giornata Mondiale di Consapevolezza sull’Autismo, come un segnale, un passaggio di quel percorso necessario per provare a costruire un ‘mondo di tutti’, di cui ciascuno, anche i nostri figli, possano sentirsi parte”.

L’iniziativa è ispirata alla campagna “Al bar scelgo io” promossa nel 2016 da Ascom Confcommercio Bergamo e da Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

SCARICA LA TOVAGLIETTA MENU COLAZIONE IN CLARABELLA

SCARICA LA TOVAGLIETTA MENU RISTORANTE CENTOTTANTA CANTINA&CUCINA