fbpx

Il Centottanta riapre con l’insegna Osteria Slow Food e una nuova brigata

 

Dopo mesi di forzata chiusura il nostro ristorante Centottanta Cantina&Cucina di Corte Franca riapre giovedì 6 maggio con i suoi grandi spazi all’aperto, l’ampia veranda affacciata sulla vigna e novità importanti.

La prima è l’ingresso nella guida “Osterie D’Italia Slow Food 2021”.  

Il riconoscimento, ricevuto lo scorso novembre, fa entrare il Centottanta nel circuito degli indirizzi del mangiare “sano giusto e pulito” e attesta il nostro impegno nel valorizzare la qualità a tavola e i prodotti del territorio, sebino e della Franciacorta.

Ma le sorprese continuano. Il ristorante si sposta nel parco, in vigna e nel porticato, nel segno della natura e dell’outdoor, con i tavolini che creano delle isole distanziate dove godersi la cucina e una pausa di svago in modo sicuro.

 

In sala e in cucina arrivano Heikki Berlendis e Davide Taglietti

Novità anche in sala e in cucina. La guida del ristorante passa nelle mani di Heikki Berlendis (nella foto di apertura a sinistra), giovane e apprezzato nome della ristorazione bergamasca. E a capo della brigata di cuochi arriva lo chef bresciano Davide Taglietti (a destra), 2 forchette Michelin nella precedente esperienza.

Un’alleanza orobico-bresciana pronta a conquistare con nuove proposte e sapori golosi, nel segno dei principi “Slow”. Protagonisti in tavola, il territorio e ingredienti di qualità, a partire dai prodotti di casa: i pesci, l’olio extravergine di oliva, i vini, e le verdure e gli ortaggi dell’orto che si arricchisce di nuove varietà, per una cucina gourmet ancora più contadina e a km zero.

brigata centottanta lucio_elio
ph Lucio Elio
Sui tavoli debuttano i menu parlanti

Da sempre attento alle fragilità (nel suo staff lavorano persone con disagio psichico), il Centottanta per la riapertura si presenta ancora più inclusivo. Ai tavoli, accanto ai menu tradizionali, compaiono i “menu parlanti”: tovagliette-menu realizzate in Comunicazione aumentativa alternativa che propongono piatti e bevande in simboli, così chi ha disabilità cognitive e linguistiche e i più piccoli che non sanno ancora leggere possono fare il proprio ordine in autonomia. Con la stessa filosofia, in agriturismo e in cantina saranno a disposizione menu per la colazione in simboli e mappe alla storia del vino e dell’olio illustrate.

Leggi qui il progetto

 

Aperitivi, cene a tema, incontri nel parco 
L’estate al Centotttanta è all’insegna dell’outdoor

Dal giovedì alla domenica il parco del ristorante diventa protagonista con un calendario di appuntamenti di cucina, musica e cultura (tutti con prenotazione obbligatoria al 347 1278891 o a centottanta@cascinaclarabella.it).

 

  • giovedì dalle ore 18 Aperitivi con minicarta
  • venerdì dalle ore 18 Aperitivi e cena alla carta
  • sabato pranzo e cena alla carta
  • domenica pranzo alla carta

 

Ma veniamo al menu: 

  • Aperitivo del Centottanta con calice di Brut Franciacorta Clarabella e stuzzicherie gourmet (15 euro)
  • Pranzo e cena alla carta con piatti gourmet legati al territorio, che cambiano periodicamente.

 

LEGGI QUI I MENU

 

All’interno del ristorante si può visitare fino a settembre la mostra “Fragili” del pittore Bruno Zoppetti, un viaggio sulla tela tra i protagonisti della musica del passato, da Johnny Cash a Amy Whineouse. 

Per info leggi qui