Giovedì 22 settembre a partire dalle ore 20 per il festival “Rinascimento Culturale”, in Cascina Clarabella a Corte Franca ci sarà Matteo Saudino, il professore di liceo che ha portato la filosofia sui social.
Il suo canale «BarbaSophia» su Youtube, dove spiega concetti e storia della filosofia, oggi conta 222 mila iscritti e più di 21 milioni di visualizzazioni.
Professore di storia e filosofia al liceo «Giordano Bruno» di Torino, Saudino è autore di manuali di educazione civica e storia e tiene conferenze e seminari in tutta Italia.
Ha pubblicato la raccolta poetica Fragili Mutanti (2012), ed è coautore del libro Il Prof fannullone (2017) e Cambiamo la scuola (2021). Il suo libro “La filosofia non è una barba”, uscito nel 2020, è stato un caso editoriale.
Ama definirsi come “un obiettore di coscienza e un attivista impegnato da sempre nei movimenti per la pace e contro la precarizzazione del lavoro e della vita. Un convinto sostenitore della democrazia partecipata dal basso, fondata sui diritti delle donne, degli uomini, dei bambini e degli animali, sulla giustizia sociale e sulla difesa dei beni comuni”.
Nella bellezza del parco e del vigneto Clarabella, parlerà del nuovo libro «Ribellarsi con filosofia. Scopri con i grandi filosofi il coraggio di pensare», Vallardi editore.
Un assaggio di storia e di filosofia sulle scelte di vita e il pensiero di dieci grandi filosofi che hanno portato avanti le loro idee, a qualsiasi costo. Perché “Dedicare tempo alla filosofia è un atto di per sé rivoluzionario. Aiuta a tenere desto il senso critico, sempre più indispensabile in un mondo che invoglia all’omologazione e al disinnesco del dissenso e che erige l’utilità a strumento di valutazione della nostra realtà”.
Dialoga con Matteo Saudino, Alberto Albertini, scrittore e presidente di Rinascimento Culturale.
Al termine del dialogo, sarà possibile acquistare il libro e accedere al firma copie, in collaborazione con la Libreria Mondadori di Lovere.
L’appuntamento è alle ore 20. La conferenza inizierà intorno alle 20.45.
L’ingresso all’incontro è libero e gratuito con prenotazione obbligatoria QUI
IN PROGRAMMA ANCHE APERITIVO E CENA CON VISTA VIGNETO
Per chi desidera, dalle ore 19.30, aspettando l’incontro, sarà possibile iniziare la serata con un aperitivo a buffet con calice di Franciacorta, Dopo la conferenza sarà possibile fermarsi per una cena a base di “Risotto e Franciacorta”, nel portico del Centottanta Cantina&Cucina.
Per partecipare all’aperitivo e alla cena è richiesta la prenotazione al numero 030.9821041 o alla mail clarabella@cascinaclarabella.it (15 euro l’aperitivo e 30 euro aperitivo più cena). Chi partecipa all’aperitivo o alla cena avrà posti riservati nelle prime file.
SI RINGRAZIANO: Associazione Rinascimento Culturale, Comune di Corte Franca, Terra della Franciacorta e gli sponsor: SmeUp, Antares Vision Group, BCC Basso Sebino, Solco, LaRando.com.
LA LOCANDINA