fbpx

Monte Isola 2020. Parliamo di olio

Sabato 19 dicembre con inizio alle 16 alla sala consiliare di Monte Isola si tiene “Monte Isola. Parliamo di Olio”, tavola rotonda in cui produttori ed esperti tracciano il bilancio della stagione olivicola montisolana e le iniziative in programma per valorizzare l’olio sebino, anche in chiave turistica. 

Nel corso dell’incontro una giuria tecnica guidata da Aipol eleggerà il migliore Olio di Monte Isola 2020.
La conferenza è promossa dal Comune di Monte Isola e dalla nostra agricola sociale Clarabella, gestore del frantoio comunale di Monte Isola, in collaborazione con Aipol.

In gara ci sono 27 – tra produttori e hobbisti – rappresentativi di tutte le frazioni dell’isola. Il vincitore del concorso riceverà dall’amministrazione comunale un buono spesa di 250 euro.

L’incontro potrà essere seguito in diretta facebook sulla pagina del Comune di Monteisola.

“A causa dell’emergenza Covid non abbiamo potuto organizzare la tradizionale ‘Festa dell’Olio Montisolano’ ma la resa olivicola eccezionale di questa stagione della molitura va celebrata, anche perché l’olio rappresenta un importante prodotto della tradizione” – afferma il sindaco Fiorello Turla.


La conferenza si aprirà con i saluti del Sindaco Turla. A seguire, interverranno in videoconferenza il presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Michele Sonnessa e il presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini.

L’assessore all’agricoltura di Monte Isola Mario Archetti presenterà i dati della stagione olivicola isolana e le iniziative programmate dall’Amministrazione per valorizzare l’olio. Interverranno inoltre, in presenza, Marco Ghitti, presidente della Comunità Montana del Sebino Bresciano, Andrea Rossi, presidente di Clarabella Società Coop. Sociale Agricola Onlus, Massimiliano Poli Direttore di Aipol e Anna Patrizia Ucci, fiduciaria della condotta Slow Food Franciacorta Lago d’Iseo.