Continuano gli appuntamenti di “Parole tra i filari”, gli aperitivi culturali nel parco di Cascina Clarabella di Centottanta Cantina&Cucina, in compagnia di scrittori, musicisti ed esperti di cucina.
Dopo gli incontri proposti a maggio, la rassegna torna a giugno con due serate di cucina, un corso di scrittura e un ospite speciale, il cantautore Simone Cristicchi.
GIOVEDÌ 10 GIUGNO – ore 18.30
MARCO ANTONUCCI esperto internazionale di olio, in dialogo con l’ecogastronomo LORENZO BERLENDIS, presenta “LISCIO COME L’OLIO”, breve corso divulgativo per conoscere meglio questo prezioso alimento.
A partire dal suo libro L’olio del frantoio è sempre extravergine?, Antonucci svela quello che tutti dovremmo sapere sull’olio e sulle olive.
L’incontro prevede un momento esperenziale: attraverso una degustazione guidata di oli si imparano i criteri per riconoscere un olio buono.
Apre la serata il saluto di Fiorello Turla, sindaco di Monte Isola.
A seguire, ‘DALL’OLIO ALL’OLIO”, cena con menu dedicato a cura della brigata Centottanta.
45 euro – Su prenotazione a clarabella@cascinaclarabella.it o al numero 342 3929687.
LEGGI QUI IL MENU
GIOVEDÌ 17 GIUGNO – ore 18.30
DAVIDE TAGLIETTI, cuoco del nostro Centottanta Cantina&Cucina e lo chef PIETRO PALAZZO propongono “I FIORI IN CUCINA”, breve corso divulgativo dedicato ai fiori eduli.
Si impara come utilizzarli in cucina, non solo a scopo decorativo. E si scoprono le loro proprietà depurative, diuretiche, calmanti e antiossidanti. A seguire, “DI FIORE IN FIORE”, cena a quattro mani con menu dedicato ai fiori.
45 euro – Su prenotazione a clarabella@cascinaclarabella.it o al numero 342 3929687.
LEGGI QUI IL MENU
GIOVEDÌ 24 GIUGNO – ore 18.30
FRAGILI INCONTRA SIMONE CRISTICCHI
Nell’ambito della rassegna “Bellezza crea Bellezza” promossoa da Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Comunità Montana Basso Sebibo, il cantautore, scrittore e attore SIMONE CRISTICCHI presenta il suo libro “ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ”
In dialogo con Clara Camplati, il cantautore, scrittore e attore romano prova a spiegare cosa la felicità rappresenti, parla della bellezza, della vitalità, del tempo, del senso di appartenenza e di comunità, di musica e di storie. L’incontro è preceduto da una breve performance teatrale dell’attrice Alessandra Domeneghini che racconterà la bellezza di Clarabella e il suo progetto sociale.
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE A: bellezzacreabellezza@gmail.com – tel. 030.2906403
Per chi lo desidera è possibile visitare la mostra Fragili allestita al ristorante Centottanta e prenotare la cena alla mail clarabella@cascinaclarabella.it
LEGGI QUI IL PROGRAMMA E IL MENU
Gli aperitiviculturali del giovedì proseguono nel nostro parco Cascina Clarabella fino a settembre.