Pranzo di Pasqua in dono all’Ospedale di Iseo. In questo modo Clarabella vuole dare il suo contributo in un momento di grandissimo dolore e sofferenza. Donerà quindi il pranzo di Pasqua a 50 tra medici, infermieri e operatori dell’Ospedale di Iseo in turno domenica, giorno della ricorrenza, per regalare un momento di sollievo e di festa in corsia e ringraziare il personale medico della cura e della dedizione con cui da mesi sta assistendo i malati Covid19.
Clarabella metterà anche a disposizione gratuitamente per i mesi di aprile, maggio e giugno gli alloggi del proprio agriturismo ai pazienti Covid in dimissione dai presidi ospedalieri che fanno capo all’ASST di Franciacorta: 10 tra stanze doppie e mini-appartamenti per un totale di 24 posti letto che potranno ospitare i pazienti in via di guarigione. In questo modo si potranno liberare posti letto negli ospedali e fare ritornare nelle proprie abitazioni i malati solo quando risulteranno negativizzati al virus.
Il menù di Pasqua è preparato dagli chef del ristorante di Clarabella “Centottanta Cantina e Cucina” di Corte Franca ed è lo stesso che il locale propone a domicilio per i clienti.
Agli ospiti in quarantena verrà garantita una situazione di isolamento, assistenza h24 con personale ASA o OSS e vitto: colazione, pranzo e cena monoporzioni preparati dal Ristorante Centottanta Cantina e Cucina.
Il servizio di assistenza verrà gestito anche attraverso una app di nome “HelpCare”, progettata e offerta dalla cooperativa sociale RJ45 di Brescia, per facilitare e velocizzare le richieste di assistenza da parte degli utenti.
«Cascina Clarabella è da sempre attenta al territorio e alle persone, in particolare alle più fragili e svantaggiate. In un momento di grande fatica e sofferenza come questo, abbiamo voluto dare il nostro contributo – dice Carlo Fenaroli, responsabile del progetto e vicepresidente del Consorzio Cascina Clarabella, realtà che si occupa della cura e dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, in particolare con disagio psichico. «È un segno di solidarietà al personale dell’ospedale più vicino a noi, con il quale collaboriamo in sinergia con il Dipartimento di Salute Mentale. In questo gesto c’è tutta la nostra gratitudine per lo sforzo incredibile che il personale sta sostenendo nella cura di chi sta male e soffre – prosegue Fenaroli -. Il nostro grazie vuole arrivare a tutti gli ospedali del territorio. Offrendo gli alloggi ci auguriamo di aiutare le strutture locali ad accogliere i nuovi malati e consentire ai pazienti di tornare a casa in totale sicurezza per i propri famigliari».
L’iniziativa è stata accolta con apprezzamento dall’ASST di Franciacorta. «Desidero esprimere un sentito ringraziamento per la sensibilità dimostrata da Clarabella offrendo a tutti i dipendenti del Presidio di Iseo il pasto nel giorno di Pasqua. È un altro segno della collaborazione che da tanti anni il Consorzio Clarabella opera con il nostro Dipartimento per la Salute Mentale e le Dipendenze» ha commentato il direttore generale Mauro Borelli.
Per sostenere il progetto il consorzio ha avviato una raccolta fondi coinvolgendo enti privati, fondazioni, imprese e cittadini.
Chi vuole aiutare e partecipare anche con un piccolo gesto può farlo donando sul conto corrente BANCA POPOLARE ETICA Iban IT72X0501811200000011309531 con Causale “Progetto Clarabella Agriturismo Solidale”.
La Cooperativa Clarabella Agricola, socia fondatrice di Cascina Clarabella, ha attivato in questo periodo di emergenza, in un’ottica di servizio per il territorio, un servizio di consegna a domicilio dei propri prodotti: vini, olio, prodotti ittici e piatti gourmet pronti preparati dal ristorante Centottanta Cantina e Cucina. Per Pasqua propone menù dedicati e colombe artigianali, tutti con consegna a domicilio.