fbpx

UniCredit finanzia per 150mila euro Clarabella

 

UniCredit finanzia per 150mila euro Clarabella, nell’ambito del programma Social lmpact Banking, voluto dal Gruppo bancario per sostenere iniziative e progetti realizzati col chiaro intento di generare impatto sociale positivo e misurabile.

 

La Cooperativa CLARABELLA nasce a Iseo (BS) nel 2002 per sviluppare attività in campo agricolo e creare opportunità lavorative per persone che soffrono di disturbi psichici e sensoriali. Clarabella è impegnata in molteplici attività, quali: vitivinicoltura biologica, olivicoltura con la gestione di due frantoi, fattoria didattica, orto, agri-b&b e agri-ristoro. A queste attività si unisce l’Agroittica Clarabella, un laboratorio di trasformazione e lavorazione del pesce d’acqua dolce.

 

La cooperativa occupa in maniera stabile 31 persone, di cui 12 in condizione svantaggiata.

Il finanziamento dell’importo di 150 mila euro, con scadenza a 6 anni, è finalizzato all’inserimento nell’organico della cooperativa di due persone fragili che, già a partire dai prossimi mesi, saranno gradualmente incluse all’interno del più ampio progetto di cura e gestione dei vigneti e della cantina.

 

Vista la valenza sociale del progetto, UniCredit Social Impact Banking ricompenserà con un importo massimo pari a 5 mila euro la Cooperativa CLARABELLA attraverso il meccanismo del pay for success, a fronte del raggiungimento di obiettivi di impatto sociale.

 

Commenta Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit, ha commentato: “Ci fa piacere avere fornito un supporto finanziario alla Cooperativa CLARABELLA, finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate e vulnerabili. Il progetto è pienamente coerente con gli obiettivi di inclusione finanziaria e sociale perseguiti da UniCredit Social Impact Banking tramite l’offerta di Impact Financing con la quale vogliamo contribuire allo sviluppo di una società più equa ed inclusiva.

“Siamo riconoscenti della fiducia e dell’aiuto che Unicredit ha riconosciuto alla nostra cooperativa – dice Andrea Rossi, presidente di Clarabella – è un sostegno che ci consente di proseguire nella nostra attività di inclusione e valorizzazione delle persone fragili. Un aiuto prezioso soprattutto in un momento come quello attuale che vede queste persone particolarmente colpite”.

 

L’offerta di Impact Financing di UniCredit Social Impact Banking sostiene tutte le imprese profit e non profit con evidenti intenti sociali addizionali e misurabili, nei settori della sanità e assistenza sociale, educazione e formazione, recupero delle periferie e beni o aree restituite al territorio, alloggio sociale e tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, del turismo e dell’agricoltura sociale e a tutto ciò che favorisca l’inserimento lavorativo di categorie svantaggiate.

 

L’offerta propone finanziamenti agevolati e la possibilità per le imprese eleggibili di beneficiare di un “Pay for Success” (sconto di interesse o riconoscimento di una donazione aggiuntiva), al raggiungimento dei risultati sociali dichiarati e di ricevere l’accompagnamento a cura dei volontari di UniGens.